venerdì 29 gennaio 2016

SAMBATELLO DI REGGIO CALABRIA 10-15 NOVEMBRE 2015

Si è innaugurata la "Mostra documentaria" con l'avvio dei laboratori didattici e ha ufficialmente preso il via la quinta edizione della "Settimana del nostro Vino", evento promosso a Reggio Calabria dal Centro Studi "Colocrisi". Al consueto taglio del nastro, svoltosi presso il Salone Municipale di Sambatello, assieme ai giovani del "Telecentro" ed al project manager Matteo Gangemi, hanno partecipato gli alunni dell'Istituto Comprensivo "Lazzarino" di Gallico, Scuola Primaria plesso di Sambatello, accompagnati dalle insegnanti Francesca Barillà e Gisella Porcino che hanno portato i saluti del dirigente scolastico Antonio Rosario Princi. I giovanissimi allievi della scuola hanno, dapprima, visitato la mostra sulla storia e le tradizioni vitivinicole del territorio con ampio spazio alla "via dei palmenti" e, subito dopo, hanno partecipato ai laboratori manuali realizzando degli artistici grappoli di uva. I laboratori proseguiranno nei prossimi giorni con la partecipazione di alcune classi del Liceo Artistico "Preti-Frangipane".
Le iniziative della "Settimana del Vino" sono proseguite mercoledì 11 novembre 2015 pressnostro o i locali della Biblioteca Municipale di Sambatello, con il convegno "Agriturismo e turismo rurale come fattore di sviluppo del territorio della zona nord di Reggio". Sono intervenuti, tra gli altri, Francesco Saccà, presidente Coldiretti Calabria, Maria Luisa Barillà, operatrice olistica trainer, Giuseppe Giordano, già consigliere regionale, e Francesco Gangemi, consigliere comunale.
L'edizione 2015 dell'evento, programmata fino al prossimo 15 novembre e stata incentrata sul tema dell'agricoltura sociale ed organizzata in collaborazione con la Coldiretti, con la Parrocchia Santa Maria delle Grazie di Sambatello e con il Coordinamento delle Associazioni d'Arma di Reggio Calabria. In più, per la prima volta, oltre ai Patrocini di Comune, Provincia e Regione, l'evento è stato inglobato nel Progetto "Telecentro" (Centro di Aggregazione Giovanile Pluriservizio) e promosso dal "Colocrisi" nell'ambito del Piano Azione Coesione "Giovani no profit" con il finanziamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile.
La manifestazione del Vino” si è conclusa il 15 novembre alle ore 10 con la celebrazione della Santa Messa in occasione della “Giornata del ringraziamento” e con la deposizione di una corona dinanzi al monumento ai caduti di Sambatello in piazza Municipio con gli onori apportati da gli ex rappresentanti d'arma come da foto allegate. Naturalmente si sono resi anche gli onori ad una tavola imbandita con naturali degustazioni gastronomiche e avendo avuto luogo a Sambatello, località pregiata di viticultura, non è mancato il buon vino rosso della salute.

Salvatore Marrari (socio A.N.M.I.  RC) 19 novembre 2015










1 commento:

  1. Opportunità di credito e finanziamenti
    Concedo prestiti, investimenti e finanziamenti da 5.000 €
    a 50.000.000. Ecco le aree in cui posso aiutarti: prestito
    finanziario immobiliare, prestito d'investimento, prestito
    auto, consolidamento del debito, linea di credito.
    Secondo prestito ipotecario Acquisto prestito personale.
    Sei bloccato, vietato l'attività bancaria e non hai il favore
    delle banche o meglio hai un progetto e hai bisogno di
    finanziamenti, un credito inesigibile o hai bisogno di
    soldi per pagare fatture, fondi per investire in aziende.
    Contattaci, i tuoi sogni diventeranno realtà. Per ulteriori
    dettagli scrivere a: stecymichaella@gmail.com

    RispondiElimina