Post in evidenza

A.N.M.I. REGGIO CALABRIA 05 LUGLIO 2018 VISITA A BORDO DELLE NAVI "EURO E AVIERE" DELLA MARINA MILITARE DA PARTE DEI SOCI A.N.M.I

Le gloriose Navi della Marina Militare la Fregata “EURO” e “AVIERE” al porto Reggio Calabria dal 5 al 9 Luglio 2018. Le due...

martedì 19 novembre 2013

4 NOVEMBRE 2013 - A.N.M.I. REGGIO CALABRIA GRUPPO TOMMASO GULLI'

4 NOVEMBRE 2013
Son passati novantacinque anni dalla medesima data, ma del 1918;
Infatti iI 4 novembre di quell'anno aveva termine il primo conflitto mondiale - la Grande Guerra - un evento che ha segnato in modo profondo e indelebile l'inizio del '900 e che ha determinato radicali mutamenti politici e sociali.
La data, che celebra la fine vittoriosa della guerra, commemora la firma dell'armistizio siglato a Villa Giusti (Padova) con l'Impero austro-ungarico ed è divenuta la giornata dedicata alle Forze Armate.
In questa giornata s'intende ricordare, in special modo, tutti coloro che, anche giovanissimi, hanno sacrificato il bene supremo della vita per un ideale di Patria e di attaccamento al dovere: valori immutati nel tempo, per i militari di allora e quelli di oggi.
Reggio Calabria, oggi, ha voluto dare il suo contributo a tale commemorazione con una piccola manifestazione partita da Piazza Sant'Agostino (luogo di raduno), con il successivo defilamento sul corso Garibaldi e con una funzione religiosa nella chiesa di San Giorgio al corso o Tempio Della Vittoria. Una parata di giovani militari che rappresentavano tutte le armi, autorità e associazioni varie, hanno reso omaggio, sotto il monumento  ai caduti di Corso Vittorio Emanuele (Via Marina alta), a tutti coloro che, per la Patria, hanno regalato la loro vita. Infine, un raduno, per l'alzabandiera e la lettura dei messaggi del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e del Ministro della difesa, Mario Mauro, presso l'Anfiteatro del lungomare Falcomatà, quasi a diretto contatto con il mare. Già, il mare che a ricordarlo ci ha pensato l'A.N.M.I., Associazione Nazionale Marinai d'Italia con il suo gruppo reggino, "TOMMASO GULLI", agli ordini del presidente Uff. Amm.glio Giuseppe Bellantone; gruppo presente a ogni manifestazione che, bisogna ricordarlo, ha organizzato il raduno nazionale nell'anno 2008 portando in riva allo stretto più di quindicimila persone. A questa veneranda associazione si deve questo video, le cui riprese e i relativi montaggi computerizzati sono stati effettuati dal socio onorario, il sottoscritto, Salvatore Marrari, che cura anche la tenuta del blog ANMI reggino a cui si può accedere digitando www. anmireggiocalabriagulli.blogspot.com.

Salvatore Marrari   RC  4 novembre 2013

In fondo alla pagina, dopo i fotogrammi, cliccare sul link per vedere il filmato.




































































































































 PER IL VIDEO CLICCA SUL TRIANGOLINO DELL'ICONA    QUI SOTTO



Nessun commento:

Posta un commento