mercoledì 1 dicembre 2021

Marinai d’Italia a Scuola Progetto Eroi del Mare



Marinai d’Italia a Scuola
Progetto
Eroi del Mare

L’A.N.M.I. opera per divulgare cultura con particolare riferimento al mare e ai marinai che hanno dedicato opera, vita e sacrificio ad esaltare l’onore della Marina e dell’Italia. Come previsto dallo Statuto dell’Associazione uno degli scopi sociali è proprio quello di promuovere iniziative volte a diffondere e consolidare i comuni valori della cultura e delle tradizioni marinare, o comunque collegate con il mare, l’ambiente marino, le attività marinare, la salvaguardia della vita umana in mare e la loro diffusione soprattutto fra i giovani .

PROGETTO EROI DEL MARE
Nel corso dell’anno ogni Gruppo A.N.M.I. celebra riti e commemorazioni per ricordare gli uomini e i fatti che hanno contribuito a costruire il patrimonio storico nazionale. Le stesse ricorrenze sono occasione per incontrare gli studenti a scuola e piantare il seme del futuro sociale per costruire la cultura, la coscienza e le idee delle nuove generazioni. L’attività didattica denominata EROI DEL MARE raccoglie le proposte di ciascun gruppo e riassume i temi più cari ai rispettivi territori con interesse divulgativo e informativo sulle attività sociali che si svolgono.

ANMI di REGGIO CALABRIA M.O.V.M. T. GULLÌ
La prima iniziativa didattica del Gruppo ANMI di Reggio Calabria si è svolta il giorno 1 dicembre 2021 presso la classe VB dell’Istituto Comprensivo di Gallico ( dove sono stati presentati i simboli della Repubblica Italiana e della Marina Militare, insieme al logo dell’ANMI e l’abbigliamento dei Marinai d’Italia



LA NARRAZIONE DEGLI EROI DEL MARE
Il Racconto permette di costruire una forma di comunicazione e di collegamento sui temi più sentiti, attraverso il gergo del mare e gli esempi rappresentati. A seguito della condivisione, la riproduzione di bandiere tricolore e il Canto dell’Inno d’Italia sono espressione creativa dei Nostri Ideali.





SICUREZZA IN MARE
Tenuto conto delle varie tipologie di utenza scolastica e i livelli di formazione l’A.N.M.I. di Reggio Calabria fornisce stimoli narrativi che esemplifichino le regole di navigazione e le abitudini legate alla tutela dell’ambiente marino secondo i principi di sostenibilità.




                          VISITA ALLE UNITÀ NAVALI MARINA MILITARE

La conclusione delle attività didattica prevede l’imbarco della durata massima di circa 4/5 ore, possono partecipare i giovani di età minima di 14 anni, in grado di muoversi normalmente a bordo.









Nessun commento:

Posta un commento