Post in evidenza

La 'PARE BELLA' FA TAPPA A REGGIO CALABRIA con il progetto CAMBIAVENTO. Per un mare pulito!

  Sono in tre, di media hanno 20 anni, sono Simone CERVELLONI, Lapo SALVATELLI e Benjamin WENDER e si sono lanciati nella circumnavigazione ...

martedì 20 marzo 2012

REGGIO CALABRIA - 4 NOVEMBRE 2011 FESTA DELLE FORZE ARMATE E COMMEMORAZIONE DEI CADUTI

 IL 4 NOVEMBRE E' UNA DATA STORICA
Novantadue anni orsono, si completava, con la fine della prima guerra mondiale, il ciclo delle campagne nazionali per l'unità d'Italia. Un cammino lungo durato settantanni dalla prima guerra d'indipendenza in avanti.
Un difficile percorso intrapreso da uno dei Regni preunitari e portato a termine con il concorso convinto delle popolazioni di tutte le regioni d'Italia. Ancora oggi il popolo italiano è mosso dal desiderio di mettere sotto un'unica bandiera le sorti della " PENISOLA ". Con queste pagine video vissute a Reggio Calabria, nella piccola, seppur grande e significativa, manifestazione-memoria del 4 novembre 2011, proprio in ricordo di quel medesimo giorno del 1918, allorché si concluse vittoriosamente per l'Italia la prima guerra mondiale con la sconfitta dell'Impero Austro-Ungarico, vogliamo dare alla città il posto che le compete nel ricordo di tutti i caduti d'Italia e di tutte le forze armate che, in difesa di essa, operano ad espletamento di pace e democrazia nei popoli del mondo intero. Un ricordo particolare va alle forze in congedo rappresentate in questo schieramento dalle associazioni italiane di ex soldati "di cielo, di terra, di mare". Sul fronte dei ricordi è stata una validissima giornata, in special modo, proprio per le forze citate dianzi che hanno riassaporato i tempi delle loro marce effettuate al suono delle bande militari, ma la cosa più importante, per loro è stata : L'AVER RESPIRATO UNA NUOVA ARIA DI GIOVINEZZA !!!






Nessun commento:

Posta un commento