venerdì 7 giugno 2013

REGGIO CALABRIA 2 GIUGNO 2013 - FESTA DELLA REPUBBLICA

La Festa della Repubblica Italiana viene celebrata il 2 giugno a ricordo della nascita della Repubblica.
Il 2 e il 3 giugno 1946 si tenne, infatti, il referendum istituzionale indetto a suffragio universale con il quale gli italiani venivano chiamati alle urne per esprimersi su quale forma di governo, monarchia o repubblica, dare al Paese, in seguito alla caduta del fascismo. Dopo 85 anni di regno, con 12.718.641 voti contro 10.718.502 l'Italia diventava repubblica e i monarchi di casa Savoia venivano esiliati.
Il 2 giugno celebra la nascita della nazione, in maniera simile al 14 luglio francese (anniversario della Presa della Bastiglia) e al 4 luglio statunitense (giorno in cui nel 1776 venne firmata la dichiarazione d'indipendenza).
Anche a Reggio Calabria, città ad oggi derelitta per i noti fatti di abbandono politico e civile(Comune commissariato), si è voluta una piccola, ma sentita, manifestazione a ricordo del grande evento che diede vita alla Nazione italiana democratica. La partecipazione cittadina è stata discreta, ma con la presenza delle associazioni d'armi, di reduci, partigiane, particolare la presenza dell'A.N.M.I. Associazione Nazionale Marinai D'Italia di Reggio Calabria Gruppo Tommaso Gulli per il quale questo video è stato ripreso e pubblicato. Presenti le autorità militari e civili della Regione, Provincia e Comune con i loro gonfaloni. Speciale schieramento di forze in armi e gradita, come sempre, la presenza dei VV.FF. per i quali, un loro rappresentante, ha recitato la preghiera rivolta a Dio perché salvaguardi i cittadini e la Nazione tutta e doni pace e serenità ai popoli della terra.
Il video spiega nei particolari tutta la cerimonia senza ulteriore  aggiunta di parole.
Salvatore Marrari, Reggio Calabria 2 giugno 2013



























































































PER VEDERE IL VIDEO CLICCARE SUL LINK

Nessun commento:

Posta un commento