martedì 8 agosto 2017

A.N.M.I. REGGIO CALABRIA 10 GIUGNO 2017 - FESTA DELLA MARINA MILITARE

Il 10 Giugno 2017, Festa della Marina Militare, il Gruppo A.N.M.I. “M.O.V.M. Tommaso GULLÌ” ha celebrato la Festa della Marina Militare con la cerimonia dell’Alza Bandiera presso il Cippo al Marinaio, donato alla Città di Reggio Calabria in occasione del XVII° (17) Raduno Nazionale ANMI nel settembre 2008, sito adiacente al Piazzale della Stazione Lido di Reggio Calabria. Presenti alla cerimonia una rappresentanza militare della locale Capitaneria di Porto e la gradita partecipazione del Presidente e alcuni Soci del Gruppo ANMI di Villa San Giovanni e del Gruppo ANMI di Scilla. Presente anche il Comandante Giovanni SANTORO D.R. della Calabria Sud, il quale con una breve locuzione, ha ricordato la straordinaria ed impareggiabile impresa di Premuda ( Prèmuda, in croato Premùda, è un'isola della Croazia, situata nel mare Adriatico a sud di Lussino e a ovest di Pago, nelle isole Liburniche meridionali. Appartiene al territorio di Zara, nella regione zaratina e vi risiedono 64 abitanti. Anticamente era conosciuta anche come Pamodos, Pyrotima e Primodia e, in tedesco, Permud.) in quella lontana alba del 10 Giugno 1918. 



Due piccoli MAS, al comando del Guardiamarina Giuseppe Aonzo e dal Capo Timoniere Armando Gori, si lanciarono all’attacco della poderosa flotta nemica provocando l’affondamento della Corazzata austro-ungarica “Szent Istvan” e, con un'inversione di rotta, rientrarono in porto sani e salvi in barba a tutta la formazione nemica.
Cordiali saluti
 IL SEGRETARIO e DELEGATO AMM.VO
1° Mar.(Lgt) E.I. Mario Giuseppe D'AMANTI








Pubblicato da Salvatore Marrari socio aggregato ANMI e responsabile ufficio stampa del sodalizio reggino...li RC  8 agosto 2017

Nessun commento:

Posta un commento