venerdì 17 settembre 2021

RELAZIONE SULL’INIZIATIVA DI SOLIDARIETÀ E INCLUSIONE SALPANO i MARINAI SOLIDALI con l’On. GIUSY VERSACE

Il Gruppo A.N.M.I. di Reggio Calabria M.O.V.M. Tommaso GULLÌ ha programmato e svolto lo scorso Sabato 28 agosto la manifestazione culturale denominata “Marinai Solidali” nata dall’idea programmatica di rendere qualificati e funzionali tutti Soci dei vari gruppi ANMI, nella rete tra enti che sostengono le famiglie con persone appartenenti alle fasce deboli, durante tutto l’anno. Presso gli ormeggi di MARINA DEL SUD al Porto di Villa San Giovanni a pochi chilometri da Reggio Calabria sono salpate due barche a vela della Lega Navale con equipaggio misto, formato dai soci ANMI in veste di assistenti alla navigazione e da cittadini con diversa abilità, allo scopo di includere e coinvolgere persone con diversa abilità.

Per la prima uscita ha dato valore all’iniziativa sociale la presenza significativa dell’Ambasciatrice italiana di Solidarietà Atleta paralimpica On. Giusy Versace che ha dato lo “start” alla partenza sotto il Vessillo dell’ANMI. La testimonial d’eccellenza è sempre attiva nella costruzione di operazioni solidali, giorno dopo giorno e in vario modo offre esempio di coraggio e umanità, essendo anche presidente di una ONLUS che fornisce Protesi al Titanio agli atleti amputati.

Il gruppo ANMI di Reggio Calabria per scendere in campo sociale con nuove azioni ha scelto di integrarsi sul territorio collaborando, non soltanto con le autorità istituzionali quali la Direzione Marittima di Reggio Calabria e la Città di Villa San Giovanni, ma soprattutto con le Associazioni locali, entrando in convenzione con la Lega Navale di Reggio Calabria Sud, la Lega Navale di Villa San Giovanni, Assormeggi Italia e il porticciolo Marina del Sud.

La presidente Martorano ricorda che “l’unione fa la forza”: in navigazione a vela l’equipaggio forma un piccolo gruppo inclusivo in grado di affrontare insieme ogni avversità di condizione meteorologiche, in cui ciascuno dona ciò che ha. “La volontà dell’ANMI è di praticare la cittadinanza attiva e di navigare in sicurezza, di affiancare i giovani e i meno giovani in difficoltà, di tessere su tutto il territorio nazionale la “rete del mare”, creando “nodi” come soltanto i marinai sanno fare e issando le vele della solidarietà.

I Marinai Solidali nascono dall’idea del Gruppo ANMI di Reggio Calabria “M.O.V.M. Tommaso Gullì” come operatori di solidarietà in servizio volontario a mare ed a terra a beneficio delle fasce deboli della popolazione, in risposta al bisogno di supporto alle famiglie in difficoltà. Per questa ispirazione l’iniziativa non conosce barriere e si proietta sul territorio nazionale dove operano tutti i gruppi ANMI, per coinvolgere nelle aspettative gli attori del terzo settore, oltre che le Istituzioni.

I Marinai Solidali affiancano le persone che desiderano avvicinarsi alla navigazione da diporto, donando se stessi ed il proprio tempo libero; s’impegnano a organizzare le occasioni per vivere insieme in mare, nei porti e sulle imbarcazioni a vela; dedicano un sorriso agli altri per creare relazioni interpersonali in particolare con malati e disabili iscritti alle associazioni locali, partendo dai Soci ANMI e rivolgendosi per esteso a tutti coloro che amano le coste e l’ambiente marino.

 

anmi.reggiocalabria@gmail.com







Nessun commento:

Posta un commento