lunedì 26 luglio 2021

La 'PARE BELLA' FA TAPPA A REGGIO CALABRIA con il progetto CAMBIAVENTO. Per un mare pulito!

 

Sono in tre, di media hanno 20 anni, sono Simone CERVELLONI, Lapo SALVATELLI e Benjamin WENDER e si sono lanciati nella circumnavigazione a vela dell'Italia. 

Ospitalità e calore familiare da parte dell'ANMI DI REGGIO M.O.V.M. Tommaso Gulli con il supporto tecnico della sala operativa della Capitaneria di Porto-Guardia Costiera di Reggio Calabria  comandata dal direttore Marittimo Amm. Antonio Ranieri. 

Assistiti in navigazione nel temuto Stretto di Messina dal comandante Filippo Bellantoni Presidente del Gruppo ANMI 'Natale De Grazia'  di Scilla e per l’approdo e l’ormeggio da Capo Diano. Per una notte ospiti in banchina dalla Società privata operante nel porto di Reggio Calabria. Uno sguardo anche ai Bronzi di Riace, splendide sculture anch'esse restituite dal mare. 

Tra le 40 tappe previste, prossimo scalo a Roccella e quindi risalendo l'Adriatico, ogni notte in un porto diverso per arrivare fino a Trieste. 

La mission interessante non potrà che coinvolgere i vari gruppi ANMI sul territorio e dai Gruppi potrà essere divulgata alla società, collegandosi tramite i social a CAMBIAVENTO sia su Facebook che su Instagram per sostenere il messaggio  ambientalista e di sodalizio con il mare affinché possa giungere forte e chiaro. 

 "L’impresa più grande del nostro progetto- hanno dichiarato i giovani skipper - consiste nella circumnavigazione dell’Italia con una piccola barca a vela, un Este 24. Mentre condivideremo con voi i dettagli e le curiosità sulla nostra esperienza raccoglieremo dati sull'inquinamento del mar Mediterraneo grazie alla nostra collaborazione con Legambiente".

Al fianco dei giovani, inoltre, anche, Assonautica Acque Interne Lazio e Tevere, che ha concesso il proprio “patrocinio onorario” e si è resa disponibile a fornire il necessario supporto per l’organizzazione delle tappe. 

Obiettivo condiviso anche con  l’associazione sportiva Oxygene Sail è quello di realizzare un viaggio interattivo che miri ad avvicinare ed appassionare le persone al mondo del mare e della vela in un'ottica di profondo rispetto della natura e dell’ambiente.

Sono previste 40 tappe da Genova a Trieste, che saranno percorse in circa due mesi da luglio a settembre 2021. I protagonisti hanno detto - ci impegneremo nel seguire specifici parametri standardizzati come la durata dei rilevamenti, che sarà di almeno tre ore al giorno alla velocità di 6 nodi, riportando orario di inizio e fine dell'osservazione, coordinate GPS dei tratti analizzati e le loro condizioni meteo. Tutto questo sarà possibile grazie al periodo di formazione che faremo con il circolo Legambiente Terracina "Pisco Montano". Al termine dell' impresa, previsto un

video documentario finale

che riassumerà il viaggio e racconterà l'esperienza  dei tre ragazzi di Terracina, partendo dalla nascita e dallo sviluppo del progetto fino all'arrivo a Trieste e il ritorno a casa. "Condividiamo una passione in comune, il mare. E' proprio da questa passione che nasce il nostro progetto, che mira a diffondere l'affascinante stile di vita della vela ed il rispetto per il mare che sarà al centro di questa avventura. Oltre alla nostra passione ed esperienza, questo progetto è reso possibile dalla Oxyene Sail che ci ha fornito l'imbarcazione di circa 8 metri".

Buon Vento, ragazzi‼️





Nessun commento:

Posta un commento